L'agriturismo del mese della Cia Salerno
Azienda agricola biologica Prisco-Al ritmo della Natura
Gastronomia, natura e tradizione s'incontrano nell'azienda agricola biologica della famiglia Prisco situata nel contesto paesaggistico del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Sulla strada provinciale per Palinuro, in contrada Valle delle Elce, comune di San Mauro La Bruca, ecco un agriturismo attivo dal 2000 che non deluderà le aspettative dei turisti e degli ospiti. E' "consigliato" dal Parco, ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, ed è stato segnalato, tra l'altro, dalla "Guida Rossa Michelin", dall'"Almanacco dei Golosi" e da "Terranostra" e su varie guide del "Touring club italiano" sia per le produzioni agricole (apistica, olivicola e biologica) sia per la qualità dell'offerta in agriturismo. Ospitalità, prodotti tipici e comfort offrono un'esperienza di relax, dove riconciliarsi e riscoprire una terra dal cuore antico. Al ritmo della natura. Nel 2008 l'agriturismo Prisco è stato premiato dalla Confederazione italiana agricoltori con la "Bandiera Verde" perché "si è particolarmente distinto nelle politiche di tutela dell'ambiente e del paesaggio, nell'uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio". Agricoltura biologica certificata, menù semplici e veri a prezzi assolutamente competitivi, e un "fiore all'occhiello": la produzione di un miele tra i migliori d'Italia," il miele del Cilento", tra i 37 migliori mieli italiani, secondo la rivista specializzata "A Tavola", apprezzato persino da Papa Giovanni Paolo II e Diego Armando Maradona. L'azienda si estende su circa cinque ettari, è gestita a livello familiare. Nell'azienda sono coltivate piante di olivo (varietà Frantoio e Pisciottana) e di fichi, alberi da frutta e ortaggi. L'allevamento delle api si svolge in venti arnie con due tipi di produzioni ricche di proprietà nutrizionali: il mille fiori di primavera a base di erica e il millefiori dell'estate a base di castagno. Ogni anno si fanno analizzare campioni di foglie delle piante, per verificare l'effettiva assenza di qualsiasi tipo di fertilizzante chimico per dare ai clienti l'assoluta certezza che tutti i prodotti sono realmente biologici e naturali.
La famiglia Prisco (da Romano Prisco, agronomo ed apicoltore, con la moglie Rita e i figli Mauro, Clelia, Elisabetta, Stefano e Antonio), sapranno accogliervi in un clima familiare per offrirvi il sapore dei prodotti della terra e accompagnarvi per escursioni naturalistiche, per poi magari ritornare "a riveder le stelle" sulla torretta-osservatorio.
Walter Brancaccio
Le ricette dei nostri agriturismi
L'azienda agricola biologica Prisco nell'invitarvi a degustare i propri piatti, regala ai lettori di AgriCultura una ricetta tipica cilentana.
LA CIAMBOTTA
Ingredienti per 6 persone
Melanzane: gr 600
Peperoni: gr 500
Patate: gr 400
Pomodori: gr 200
Cipolla: n.1
Peperoncino piccante intero: n.1 (Cirasieddo)
Aglio:3 spicchi
Olio extravergine d'oliva: mezzo bicchiere (circa 70 gr)
Origano: due abbondanti pizzicotti
Sale quanto basta.
Preparazione
Dopo aver lavato bene gli ortaggi, sbucciate le patate e le melanzane mentre ai peperoni togliete i semi (non tutti).Tagliate tutto a pezzettoni ed insieme riponeteli in un recipiente. In una padella, abbastanza grande (possibilmente antiaderente), riscaldate l'olio, quindi il peperoncino piccante intero, gli spicchi d'aglio e la cipolla tagliata ad anelli. Fate soffriggere dolcemente per alcuni minuti (fino a che il tutto imbiondisce, ove occorra, aggiungete un poco d'acqua). Mettete, ora, in padella gli ortaggi, salate ed alzate la fiamma avendo cura di non far bruciare nulla ma di fare appassire lentamente rimestando con frequenza. Quando il composto in padella comincia ad amalgamarsi, aggiungete i pomodori (tagliati anch'essi grossolanamente) e, continuando a girare, portare tutto a cottura. Qualche momento prima di spegnere il fornello, incorporare l'origano e...
Va servita tiepida e non bollente. Per sentire un gusto nuovo, servire la ciambotta con pane integrale biscottato (fatto rinvenire in acqua);questo era il modo con il quale i contadini usavano consumarla in campagna.
Buon appetito
Agriturismo Prisco-Valle degli Elci-84070 San Mauro La Bruca (Sa)
Tel/fax: 0974 974153- 974928 Cell: 340 0602469
e-mail: info@agriturismoprisco.it
Sito web: www.agriturismoprisco.it