Agricoltura vita - Salerno



logo agricoltura vita

Agricoltura è vita (ex CIPAT Service) è stato costituito dalla Confederazione Italiana Agricoltori per assistere le aziende agricole in tutti i procedimenti amministrativi, proponendosi come struttura efficiente ed altamente professionale. Il Servizio Aiuti al Reddito CIA è nato nel 1993 con la prima applicazione della Mc Sherry, negli anni successivi si è rafforzato ed evoluto fino al raggiungimento degli standard qualitativi dell’ultima campagna, nella quale sono stati erogati il 98% dei contributi richiesti dagli agricoltori associati.
Agricoltura è vita ha come obiettivo statutario quello di “assistere i produttori nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione, delle domande di ammissione ai benefici comunitari, nazionali e regionali e controllare la regolarità formale delle dichiarazioni immettendone i relativi dati nel sistema informativo, attraverso le procedure del SIAN”.
In particolare il CAA-CIA svolge attività specifiche nei seguenti settori:

Il CAA-CIA raccoglie, convalida e archivia, per conto dell’Amministrazione, tutta la documentazione a supporto delle dichiarazioni presentate dall’agricoltore. Gli operatori informano e consigliano l’agricoltore al momento della predisposizione del proprio piano colturale. Il CAA-CIA compila, controlla e certifica le domande inserite nel sistema, stampa le dichiarazioni che provvede a protocollare nei tempi previsti dai regolamenti comunitari. A supporto delle dichiarazioni l’operatore CAA-CIA utilizza sofisticati strumenti di analisi del territorio come il GIS che attraverso un particolare software consente di visualizzare foto aeree georeferenziate con il reticolo del catasto terreni.

Il CAA-CIA coadiuva l’allevatore nella predisposizione delle domande di premio per i bovini maschi e le vacche nutrici. In particolare effettua dei sistemi di informazione relativamente ai periodi di permanenza in stalla e di presentazione delle dichiarazioni. Il CAA-CIA si è impegnato anche alla tenuta di tutti i rapporti che intercorrono tra l’allevatore e le ASL territoriali, mettendo a disposizioni i propri uffici per la gestione dell’Anagrafe Bovina. L’allevatore può delegare la struttura CAA-CIA ad adempiere a tutti gli obblighi operativi imposti dalla normativa e aggiornare, fornendo la documentazione relativa, la Banca Dati Nazionale.

La compilazione della domanda di premio alla macellazione richiede una elevata organizzazione e il sistema CAA-CIA assicura un continuo e tempestivo flusso di dati dai macelli all’Amministrazione e da quest’ultima all’allevatore. Il CAA-CIA provvede inoltre ad effettuare tutti i controlli sulla gestione della quota; in particolare ne verifica il corretto utilizzo e si attiva in tutte le operazioni per l’assegnazione di nuovi diritti o per il trasferimento degli stessi.

Lo Sviluppo Rurale è parte integrante della politica agricola comunitaria e strumento di straordinaria importanza per il sostegno economico alle imprese. Oltre alla conoscenza dei singoli bandi, delle misure o delle azioni con cui si articola sul territorio, appare fondamentale garantire una consulenza efficace alle imprese, la fornitura di servizi che consentano di raggiungere alti standard qualitativi in un ambito di multifunzionalità e di processo produttivo. In questo ambito il CAA-CIA ha predisposto convenzioni nazionali con i servizi tematici delle C.C.I.A.A. e del Catasto (Agenzia del Territorio) al fine di velocizzare e rendere più efficiente la consultazione e il reperimento dei documenti necessari al produttore.

Il know-how acquisito in anni di esperienza nel settore agricolo ed alimentare ed il continuo aggiornamento formativo, ci permette di proporre soluzioni aziendali sempre all’avanguardia.
Siamo in grado di assicurare in collegamento con i nostri esperti nazionali un’ampia gamma di servizi:

Ci proponiamo pertanto di aiutare i propri associati:

Il tutto nel rispetto dell’ organizzazione e del patrimonio di competenze e di capacità manageriali ed operative preesistenti in azienda.
La massima efficacia e flessibilità dei nostri servizi garantisce all’associato il raggiungimento degli obiettivi fissati, nei tempi desiderati ed un trattamento economico concorrenziale. Il nostro metodo di lavoro è basato sulla costante presenza in azienda e sul diretto coinvolgimento degli operatori aziendali.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento degli argomenti esposti e per proporre offerte personalizzate.