ANP
L’ANP è l’associazione pensionati e degli anziani della Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) opera per la salvaguardia e la tutela degli interessi dei pensionati e degli anziani in generale.
Tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti Locali.
L’ANP è organizzata in Italia, con la sede nazionale e con oltre 120 associazioni regionali Provinciali e interprovinciali.
Offre ai propri associati una serie agevolazioni di tipo, sociale, ricreativo attraverso “Carta Serena” e una serie di servizi di tipo amministrativo attraverso il Patronato INAC, CAF-Cia, e il sistema Cia.
Promuove lo sviluppo e la collaborazione tra le associazioni dei pensionati in ambito nazionale, aderisce al CUPLA (Coordinamento unitario pensionati del lavoro autonomo);
in ambito internazionale aderisce al FIAPA (Fédération Internationale des Associations de Personnes Agées) e al C.E.R.A. (Comité europeen des retraites agricoles)
ATTIVITA’
Svolge azioni di ricerca e di monitoraggio al fine di sviluppare e promuovere azioni di intervento in materia socio-assistenziale:
- L’Analisi dei servizi sociali offerti dagli Enti Locali;
- Sta svolgendo, in collaborazione con la Fondazione Cesar, la ricerca su “Anziani non autosufficienti tra solitudine e bisogni latenti”;
- Partecipa attivamente ai tavoli di concertazione, promossi dagli Enti Locali, per la formazione dei piani zonali;
- E’ parte attiva nella gestione della fornitura di servizi sociali da parte degli Enti Locali;
- Attua piani formativi rivolti ai propri dirigenti territoriali;
- Si impegna in campagne informative e di sensibilizzazione su tematiche connesse agli anziani