Scuola in fattoria
La conoscenza del mondo rurale, la riscoperta dei valori legati alla cultura contadina, il recupero delle identità culturali, delle radici, delle tradizioni legate al mondo agreste sono le finalità le progetto “Scuola in fattoria”. Riportando gli alunni e la scuola in campagna si è voluto creato, quel nesso tra mondo urbano e mondo rurale che cha permesso alle nuove generazioni di avere un rapporto più organico e meno occasionale col mondo agricolo.
Il progetto “Scuola in fattoria”, proposto, e realizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori agisce su due direttrici, una tesa aricucire lo strappo tra le attuali generazioni e la campagna, e l’altra a favorire processi di crescita e di conoscenza del mondo rurale ed agricolo nella società moderna.
Si realizza così una perfetta sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’agricoltura che ci ha consentito dila creareun modello formativo integrato frutto di una stabile collaborazione tra i vari soggetti capace di accrescere la qualità della formazione.
Una formazione con un rapporto diretto con il mondo agricolo, articolata per fasce scolastiche, che pone su nuove basi il rapporto città - campagna, cultura urbana - cultura rurale che permettere di avvicinarsi alle attività agricole e d’allevamento in modo semplice, un laboratorio a cielo aperto per scoprire o riscoprire la cultura e alla tradizione contadina.
Il progetto
Il progetto “Scuola in fattoria” ha consentito di creare una rete di imprese agricole aderenti alla Confederazione che hanno messo a disposizione di scolari e studenti, a fini educativi, il sapere e la professionalità degli agricoltori.
Aziende che sono biologiche o in conversione, che attuano tutte le misure di sicurezza legge ed adottano un sistema di autocontrollo igienico sanitario.
Punto fondamentale del progetto “scuola in fattoria” è l’articolazione delle attività didattica in diversi momenti, poiché non basta la sola visita per poter dispiegare in modo convincente tutte le potenzialità educative della fattoria.
Decisivo rimane il rapporto tra la fattoria e docente, spetta a quest’ultimo infatti stabilire quali tipi di attività possono essere più consone al proprio programma educativo e all’insegnamento delle singole materie.
Tuttavia la visita in azienda rimane il cardine di un rapporto che per forza di cose ha bisogno della sua fisicità.
L’interesse suscitato dal progetto negli ultimi anni presso le scuole fa pensare che un suo proseguimentopossa diventare non solo un importante veicolo di informazione e di formazione per le nuove generazioni ma anche uno strumento di valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, infatti rendendo direttamente protagoniste le strutture agricole nelle attività di educazione alimentare sisupera lo scollamento esistente tra il mondo della produzione e quello del consumo, l'attività agricola diventa una strumento di recupero della cultura alimentare e di conoscenza delle produzionitipiche del territorio.