L'Associazione Donne in Campo
L’Associazione Donne in Campo è un’articolazione della Confederazione italiana agricoltori ed è presente a tutti i livelli: nazionale, regionale, provinciale o interprovinciale.
In linea con le direttive europee è convinta che l’integrazione della dimensione di genere nel settore rurale costituisca una strategia chiave per la crescita economica e lo sviluppo rurale sostenibile.
Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie, quindi, promuove l’imprenditorialità femminile, sostiene reti imprenditoriali di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e idea iniziative miranti a migliorare le abilità e le capacità delle donne nelle zone rurali e a favorirne l’inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni.
Si impegna inoltre a mantenere le tradizioni rurali, a preservare il territorio e l’ambiente, la biodiversità e a sviluppare i servizi sociali nelle aree rurali. Organizza convegni, mercati, fiere, seminari, corsi di formazione e altre iniziative pubbliche.
Cara AGRICOLTRICE,
ci rivolgiamo a te che vivi e coltivi la campagna, dal mare alla montagna passando per la pianura e la collina, giovane o non più tanto giovane, coltivatrice in pieno campo o specializzata, agriturista, allevatrice, biologica o tradizionale, fattoria didattica e sociale... insomma, a te che hai fatto dell’agricoltura il tuo credo e la tua vita!
Siamo donne come te, d’ogni parte della provincia di Salerno, che si sono unite in un’Associazione chiamata “DONNE in CAMPO”.
Abbiamo tutte le stesse finalità, gli stessi obiettivi, le stesse problematiche, lo stesso desiderio di vivere sulla nostra terra, con le nostre famiglie, per il nostro ed altrui benessere, per ottenere un reddito dalle nostre aziende che ci permetta di vivere degnamente. Vivere mantenendo per quanto possibile le tradizioni, preservando il territorio e l’ambiente, utilizzandoli in modo adeguato e rispettoso, per i nostri figli, per i nostri animali e per tutti i cittadini solidali con il nostro lavoro e volenterosi di conoscerne sia le risorse sia le problematiche.
“DONNE in CAMPO“ si è prefissa tanti scopi, il primo dei quali riguarda le pari opportunità fra donne e uomini a tutti i livelli occupazionali e dirigenziali.
L’Associazione è un’articolazione della CIA, è un’associazione nazionale, ma è presente o si sta costituendo a tutti i livelli: Regionale, Provinciale o Interprovinciale. Dove esiste già ci sono gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie che organizzano convegni, mercati, fiere, seminari, corsi di formazione e varie iniziative pubbliche oltre a rispondere alle problematiche poste da imprenditrici o da donne che ambiscono a diventarlo.
Lo strumento del Tesseramento è fondamentale per dimostrare ciò che sosteniamo da molto tempo: quanto sia elevata la presenza delle agricoltrici e delle imprenditrici agricole e quanto sia indispensabile il lavoro delle donne in ogni nostra azienda agricola, sia nel ruolo di titolare che di coadiuvante.
E’ quindi un’occasione per TE, donna dell’agricoltura, titolare, coadiuvante, moglie, madre, figlia o altro, che vivi o lavori nelle nostre aziende agricole, di rivendicare il tuo ruolo primario, la tua presenza costante in agricoltura e il tuo spirito di appartenenza ad un genere: quello femminile.
Richiedi la tessera alla CIA della tua zona.
Spetta di DIRITTO a tutte le iscritte CIA! Inoltre, chiunque si riconosca nelle finalità e negli obbiettivi dell’Associazione, può avere la tessera, anche se non ha um impegno diretto in agricoltura.
L’Associazione possiede un logo, uno statuto e propri organismi dirigenti a livello nazionale, regionale e provinciale.
.
CHIEDI LA TUA TESSERA:
C’E’ ANCHE PER TE!