“Il Paese che vogliamo”, roadshow di Cia-Agricoltori Italiani: giornate tematiche a Benevento dal 2 al 4 settembre

Al via roadshow di Cia-Agricoltori Italiani per portare sul territorio  Campano “Il Paese che vogliamo”. Attraverso tavoli tematici, verranno affrontate le azioni non più rinviabili e necessarie all’Italia ed in particolare al SUD.

Tra i temi principali  le infrastrutture, il governo del territorio, le filiere a vocazione territoriale, i sistemi di gestione della fauna selvatica, gli enti locali e politiche europee.

 I tavoli tematici toccheranno in particolar modo le problematiche delle aree interne, dove sono sempre in aumento le difficoltà, legate non solo, alla geografia del territorio ma ai mancati investimenti sulle infrastrutture.

I temi al centro del dibattito coinvolgeranno rappresentanze nazionali e locali, enti e istituzioni, oltre a tecnici ed esperti dei vari settori dell’economia e della società che interagiscono con il territorio.

 Ad accogliere le giornate tematiche “Sud baciato dalla bellezza” sarà la città Benevento  dal 2 al 4 settembre 2019.

 L’iniziativa vede la partecipazione attiva della CIA della Regione Calabria e Basilicata e la partecipazione  di: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo;Barbara Lezzi, Ministro per il Sud; Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania; Mario Oliverio, presidente Regione Calabria; Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore all’Agricoltura Regione Basilicata; Andrea Cozzolino, europarlamentare e S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.

L’appuntamento sarà concluso dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino.

 Secondo il format del roadshow, saranno due le fasi importanti di ogni incontro: dapprima l’avvio dei 5 tavoli tematici dedicati ai temi del progetto, poi l’elaborazione e la presentazione pubblica dei documenti di sintesi, frutto del confronto tra i vertici nazionali e regionali di Cia e gli ospiti istituzionali.

 L’iniziativa sarà arricchita dagli  eventi Sannio Capitale Europea del Vino 2019 con serate a tema sulle produzioni agroalimentari delle tre regioni partecipanti: Campania, Puglia e Basilicata.

Qui di seguito il programma dell’ evento.


Photogallery