" Nuova Sabatini 2019 " : agevolazioni alle PMI e micro imprese per l’acquisto di beni strumentali

La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese

 

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali

 

A chi si rivolge?

La “Nuova Sabatini” si rivolge a tutti i cittadini titolari di micro, piccola o media impresa su tutto il territorio italiano.

 

Qual è la dotazione finanziaria di questa misura?

La dotazione finanziaria di questa misura è di circa 480 milioni di euro complessivi.

 

Quali sono le spese ammissibili?

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali oggetto di investimenti, destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare. In particolare sono ammesse le spese per:

 

 Tuttavia gli investimenti devono realizzare i seguenti requisiti:

Le iniziative prevedono programmi di investimento in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca ma ad eccezione del settore finanziario ed assicurativo.

 

Quali sono le agevolazioni concedibili?

Il finanziamento può coprire fino al 100% degli investimenti.

 

Ha una durata massima, comprensiva di un periodo di preammortamento o di pre-locazione non superiore a 2 mesi, di 5 anni decorrenti dalla stipula del contratto di finanziamento o dalla data di consegna del bene, in caso di leasing.

 

Il finanziamento è deliberato per un valore non inferiore ad euro 20.000 e non superiore a 4 milioni di euro.

 

La concessione del finanziamento può essere garantita da Fondo di Garanzia per le PMI nella misura massima dell’ 80% dell’ammontare del finanziamento.

 

Il contributo del MISE alla PMI o micro impresa, a fronte del finanziamento, è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale convenzionale con rate semestrali posticipate:

 

La Nuova Sabatini 2019 è cumulabile con altre agevolazioni?

Sì, nei limiti dei massimali previsti nel regolamento de minimis.

 

-Maggiori informazioni al seguente link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini


Photogallery